Giovedì 21 ottobre 2010OREGON (USA)Teatro Comunale – Cormòns ore 21.30 |
Pietra miliare dell’evoluzione che ha portato la musica verso un suono eterogeneo, introspettivo e meditativo, gli Oregon sono stati i primi a gettare le fondamenta tra Oriente e Occidente in modo metodico, esplorando la musica e filtrandola in un’ottica jazzistica per creare un linguaggio accessibile anche ai non iniziati. La formazione americana, che può vantare una tra le storie più lunghe e articolate nel jazz contemporaneo, ha mosso i primi passi nel 1970, quando Ralph Towner, Paul McCandless, Glen Moore e Collin Walcott, con alle spalle l’esperienza comune del Paul Winter Consort, iniziarono a sondare nuove direzioni musicali, affrontando l’improvvisazione con un organico strumentale cameristico e con un’attenzione alle strutture ritmiche e melodiche del continente asiatico.
Gli Oregon sono oggi una delle testimonianze più convincenti di una musica “totale” che da utopia si è tramutata in realtà: la loro tecnica di ritmo, l’arrangiamento e la composizione hanno fatto centinaia di proseliti, dichiarati e non.
Formazione:
Ralph Towner: classical and 12-string guitars, piano, keyboards – Paul McCandless: oboe, english horn, soprano sax, bass clarinet, flutes -
Glen Moore: bass – Mark Walker: drums, percussion
Commenti recenti