Il Piccolo Collio presente nel nuovo video “Paisan” dei Carnicats

È un FriuliVenezia Giulia sorridente, moderno e allo stesso tempo fiero delle proprie tipicità, con le suggestive immagini dei videobloggers di GoLiveFvg, ad accompagnare “Paisan”, il nuovo singolo dei Carnicats, popolare terzetto hip hop carnico che è stato scelto per quest’anno dall’Agenzia del Turismo FVG come ambasciatore della cultura musicale friulana.

Il video ben rappresenta la natura della regione ed il suo equilibrio tra modernità e storia; a modo suo contraddistingue anche la natura della band, tra suoni e suggestioni musicali d’oltreoceano e la determinazione ed il pragmatismo con cui il terzetto si identifica senza nostalgie nella propria terra e nella propria lingua.

3:25 minuti di video musicale che mostrano le bellezze della nostra terra… e non poteva certo mancare la presenza del Piccolo Collio!

 

 

Il Collio: magie e colori d’autunno

Una serie di scatti fotografici realizzati da Alessia Della Rossa che immortalano la bellezza di questa terra vestita d’autunno…che spettacolo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Collio: paesaggi, momenti, sensazioni

 

Una serie di scatti realizzati da Luca Buiat che ci consentono di cogliere la magia del nostro slpendio, piccolo…Collio.

 

 

 

 

 

Il sentiero delle Vigne alte

Un lavoro importante quello compiuto da Josko Sirk e Loretto Pali che fornirà così la possibilità ai turisti o ai gitanti del weekend di godere di un nuovo sentiero decisamente speciale nella quiete del verde rigoglioso del Collio…

Da IL PICCOLO

 

Il tempo delle…olive!

 

Qui nel Collio, quando gli alberi iniziano a vestirsi dei classici colori autunnali, è il momento in cui i partner della zona si riuniscono e collaborano per portare a termine una nobile missione: la raccolta delle olive…

…ed è proprio dalla loro bontà che nasce Ollio, l’extra vergine del Collio!

In un territorio così famoso per i suoi vini infatti, grandi vignaioli, spinti dall’amore per la propria terra,  decisero di scrivere un nuovo pezzo di storia di questo splendido territorio attraverso un progetto che fosse in grado di valorizzare l’ulivo, la cultura e l’olio del Collio.

Dunque, tutti pronti per la grande raccolta perchè è dalla passione e dedizione che nascono i migliori risultati!

 

 

 

 

Qui nel Collio si fa colazione così…

 

Foto Stefano Scatà

Il Piccolo Collio presente a Villanova per “Grapperie aperte 2012″

 

Domenica 7 ottobre, la Tenuta Villanova di Villanova di Farra di’Isonzo, ha aperto le sue porte per un’intera giornata a tutti gli amanti dei distillati in occasione della manifestazione “Grapperie aperte 2012″.

L’evento, di portata nazionale, ha coinvolto le più rinomate distillerie di tutta Italia ed il Friuli è stato rappresentato dalla secolare azienda Tenuta Villanova che dal 1499 produce con gran maestria ottimi vini e bollicine dai vigneti ubicati nelle rinomate zone Doc Collio e Doc Isonzo.

Una splendida giornata all’insegna del buon gusto tra degustazioni guidate dei nettari della tenuta accompagnate dalle  gubane della Pasticceria Cidin Eddo, il tipico dolce friulano che per eccellenza si sposa con la grappa.  I visitatori inoltre hanno potuto degustare il “Caffè profumato” all’aroma della grappa del Caffè Goriziana e le caciotte prodotte dall’azienda agricola Zoff Formaggi che si stanno affinando nelle spettacolari vinacce del Pinot Nero…infine, per grandi e piccini è stata realizzata una sezione tutta dedicata alle creazioni della maitre chocolatier Antonella Varotto.

In tale occasione anche il Piccolo Collio era presente ovviamente!

 

 

 

Dal C..Ollio alla rivista ITALIA SQUISITA!

 

 

 

 

E’ arrivata la nuova ribolla gialla per il nostro aceto di uva

In questi giorni abbiamo vendemmiato la nostra uva di Ribolla Gialla per fare il nostro Aceto di Uva…

Folliamo 3 volte al giorno per tenere in movimento tutta la massa…..

Vi terremo aggiornati sul procedimento.