. . . e adesso che le piste ciclabili di Slow Collio si sono affermate, con la loro cartellonistica e l’ interesse che hanno suscitato, l’ idea progetto del sentiero delle vigne alte è ancora più attuale ed interessante!
Il progetto del sentiero delle vigne alte nasce da un idea di Marco Felluga verso la fine degli anni 90. E l’ idea di attraversare il Collio dall’ Isonzo, sotto il sacrario di Oslavia, allo Judrio a Mernicco con un sentiero attraverso le più belle vigne ed i più bei panorami del Collio.
Un primo tratto tra Mossa e Cormons, fu identificato e progettato dall’ architetto Lipanje e da Davide Bevilacqua, tra l’ altro anche in parte eseguito dallo stesso Marco Felluga che collegò i suoi poderi di Russiz Superiore con la chiesa della Subida. Portatore del progetto era la Collio srl con ala guida il presidente Sturzi che riusci’ ad ottenere consensi e finanziamenti dall’ allora Comunità Montana. Oggi la Comunità Montana non c’ è più e la Collio srl non nutre alcun interesse per questa idea.
Commenti recenti