” Il gruppo è formato da amici che, legati da una comune passione per Cibo e Vino nelle loro più varie espressioni hanno deciso di sperimentare quanto di nuovo offerto dal panorama enogastronomico pur restando indissolubilmente legati alla qualità e all’esperienza della tradizione. La PoliPhenolica è aperta a tutti, organizza attività anche itineranti. E’ gemellata alla “Compagnia del Cibo Sincero” Aderisce al “Manifesto della Cucina Nazionale Italiana” di Martino Ragusa. “
NON ESITATE A VISITARE IL SITO!
Le Poli…degustazioni sul Collio
Avremo il piacere che speriamo di condividere con voi, di andare in giro per il Collio, a trovare i nostri amici produttori dei quali vi racconteremo tutto…o quasi.
Il Collio si estende su una zona collinare racchiusa tra il Friuli e la Venezia Giulia, in provincia di Gorizia, fino ed oltre il confine con la vicina Slovenia dove troviamo la Brda, il prolungamento del Collio goriziano o l’inizio della Slovenia… In effetti, tralasciando di raccontarvi la Storia di questi luoghi che merita ben più ampi approfondimenti,possiamo solo affermare che si tratta di un confine puramente politico poichè storie di amicizia e parentele vanno oltre la fredda lettura della cronaca. Collio e vini bianchi di grande qualità sono un indissolubile binomio.Venite con noi.
Oggi andiamo a trovare la Famiglia Keber.
Edi Keber, ormai da qualche anno affiancato da suo figlio Kristian e con il sostegno delle due donne di famiglia, Silvana e Veronika, si può sintetizzare, con tutti i limiti di una sintesi, in due parole: contadino illuminato.
Contadino per auto-definizione, illuminato per la sua esplosiva personalità e per la lungimiranza che lo hanno reso un punto di riferimento per tutto il Collio.
La sua azienda, in quel di Zegla-Cormons (Go), è qusi un porto di …Collio per amici e visitatori che, oltre a bere un ottimo calice di Collio Bianco si fermano a discutere di argomenti seri e semiseri.
Edi Keber, già venti anni fa aveva un progetto ben chiaro: produrre un solo vino che fosse rappresentativo del territorio. Nel 2008 ha raggiunto il suo obiettivo arrivando a produrre un solo vino bianco, il “Collio” con i vitigni che fanno parte della tradizione della viticultura locale: malvasia, ribolla gialla e tocai (oggi friulano) , in percentuale più alta.
Al di là della mineralità, dei sentori floreali ed anche di agrumi, del timo e della mandorla , tipica del Tocai /Friulano che predomina, Il vino parla del territorio, ne contiene e trasmette profumi e struttura.
Il Collio Keber dopo la fermentazione, viene affinato in vasche d’acciaio poi imbottigliato.
Ancora più possente è il Collio Riserva, stessi vitigni ma vinificazione diversa.
Dopo la fermentazione infatti, il vino viene affinato in botti di legno, poi rimane un anno nelle vasche di cemento ed ancora un anno in bottiglia, rigorosamente “magnum” e neanche numerose, cinquecento sono le bottiglie che vanno sul mercato. Il Collio Riserva che si produce solo nelle annate migliori conquista tutti per la sua morbidezza sostenuta da una buona acidità, per il suo equilibrio gustolfattivo che racchiude ed esprime con eleganza l’anima del vino e quindi della terra.
Una raccomandazione che leggerete anche in etichetta : agitare prima dell’uso!
Abbiamo avuto il piacere di veder “crescere” Kristian e conoscendo il suo amore, la sua dedizione a attaccamento alle sue radici siamo certi che fra non molto si parlerà di lui non come figlio di Edi ma come Kristian Keber, bravo produttore di Zegla, discendente da una antica dinastia di vignaioli…
Per dovere di cronaca non possiamo omettere di citare la produzione di un vino rosso: il Merlot Riserva.
Giuditta Lagonigro
Dal sito www.poliphenolica.it
Commenti recenti