Agriturismo Borg da Ocjs e Relais Russiz Superiore – Conde Nast Traveller

Da Conde Nast Traveller

IN VINO VERITAS – Sabato 30.04.2011, Enoteca di Cormons

Degustazioni guidate ogni
sabato alle 18.30

IN VINO VERITAS

SABATO 30 Aprile alle
ore 18,30

DRIUS

KURTIN

LIVIO FELLUGA

ENTRATA LIBERA FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI


cormons@gmail.com
www.enoteca-cormons.it
Siamo su Facebook!! Enoteca di Cormons
Visita Infopoint Collio/Brda
altri siti :-) )
UVAGGIO E VIAGGIO NEL MONDO 2010
Piccolo Collio
Collio in Vespa

Pulizie di primavera

Per celebrare il Giorno della Terra…

Come ogni anno i nostri ragazzi si sono riuniti per ripulire i dintorni dalla sporcizia accumulatasi durante l’inverno.

Speriamo sia uno spunto anche per gli altri a rispettare il favoloso ambiente che ci circonda, magari l’anno prossimo qualcuno si unira a noi per mantenere il Collio pulito e curato come dovrebbe essere.. per goderci tutta la sua bellezza!

B2Beach Pala Pineta – Lignano

Al convegno al Pala Lignano su commercio Km 0, Josko ha presentato l’esperienza di Piccolo Collio e la nuova brochure.

Per saperne di piu sul B2Beach clicka qui!

IN VINO VERITAS – Enoteca di Cormons

….si inizia!

Degustazioni guidate ogni
sabato alle 18.30

IN VINO VERITAS

SABATO 23 Aprile alle
ore 18,30

AITA

ANGORIS

RACCARO

RENZO SGUBIN

ENTRATA LIBERA FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

cormons@gmail.com
www.enoteca-cormons.it
Siamo su Facebook!! Enoteca di Cormons
Visita Infopoint Collio/Brda
altri siti :-) )
UVAGGIO E VIAGGIO NEL MONDO 2010
Piccolo Collio
Collio in Vespa

Collio, largo ai giovani

COLLIO, LARGO AI GIOVANI

Situazione e progetti  della viticoltura e dell’agroalimentare cormonese illustrati  a Zegla al direttore dell’ ERSA, Mirko Bellini

Il buon lavoro che da oltre  vent’anni sta portando avanti la Cooperativa Enoteca di Cormons ma anche  le originali intuizioni  che contribuiscono , a vario titolo, a  far conoscere le potenzialità del comparto rurale  e che meglio si esprimono grazie ai sapori contadini ed ai vini  locali  sono tenute in grandi  evidenza dal  direttore generale dell’ ERSA, Mirko Bellini , il quale nei giorni scorsi – in un incontro tanto informale quanto costruttivo e propositivo - ha  voluto approfondire con vari produttori e giovani viticoltori lo stato dell’ arte  del settore .

In particolare con il presidente dell’ Enoteca, Dario Raccaro, Bellini ha  parlato di iniziative indovinate per la promozione enoica, quali l’annuale “ GLI UVAGGI NEL MONDO” , gli incontri di primavera/estate  per enoturisti  “ IL SABATO CON I PRODUTTORI”  ed il recente ciclo di degustazioni con  i premiati nelle Guide,  DI VINO IN VINO .

Dal canto suo il presidente dell’ Associazione “ PICCOLO COLLIO” , Edi Keber, ha illustrato  le finalità e le iniziative in cantiere   che la dinamica e giovane realtà sta portando avanti   per promuovere  soprattutto  le piccole aziende  agricole , agriturismi , casari  , norcini ecc.  , tutti aspetti approfonditi  da Josko Sirk  di  “ La Subida” ,  sin dalla prima ora  dinamico sostenitore del progetto.

Con l’ enologo Kristian Keber il direttore dell’ ERSA ha esaminato   la situazione transfrontaliera  ed i rapporti fra  i  giovani tecnici  del Collio e della Goriska BRDA, cioè i protagonisti di una nuova e stimolante stagione  in un ricambio generazionale  armonico  che trova ristoro nella caduta dei confini e può confrontarsi  periodicamente  su aspetti tecnici e di marketing territoriale per una crescita comune  .

Con Giulio Colomba di Slow Food ed altri vignaioli presenti   all’ incontro Bellini ha fatto anche il  punto sul  recente    e riuscito evento romano  SUPERWHITES   - che sarà riproposto  a Milano il prossimo 9 maggio- e sulle varie iniziative  previste  nell’ ambito di  VINITALY  2011 di Verona .

CF

Nella foto : IL DIRETTORE BELLINI CON I PRODUTTORI A ZEGLA di CORMONS

Info: claudiofabbro@tin.it

Visita a La Subida

I bambini di alcune classi della scuola elementare di Cormons dopo una lunga passeggiata sono stati ospiti della cucina de La Subida- hanno cucinato la polenta e i mlinzi e se li sono mangiati; i cuochi li hanno ringraziati con Kaisersmarn e zucchero filato. Bellissimo!

Presentazione Peugeot 5008 – Az. Agricola Caccese

Domani, sabato 16.04.2011, presso l’Az. Agricola  Caccese in Pradis a Cormons la concessionaria Zorgniotti presenterà la nuova ammiraglia Peugeot 5008.

Dalle 16.00 alle 19.00, tutti benvenuti!

Cormons..Il borgo del gusto

Piccolo (Collio) è bello!

Due personaggi, prima che due imprenditori: il “contadino” Edi Keber e il ristoratore Josko Sirkdella Subida sono stati i protagonisti, al Castello di Spessa, della presentazione della nuova brochure realizzata dall’Associazione “Piccolo Collio – Mali Collio”. Una realtà nata per promuovere il territorio, per volontà di un gruppo di amici che ha rispolverato e dato nuovi obiettivi, idee e programmi al Circolo giovanile del Collio la cui fondazione risale al 1974, quasi quarant’anni fa.

Josko Sirk ha snocciolato con orgoglio i numeri della brochure, realizzata solo con fondi privati, senza contributi pubblici di alcun tipo: un’offerta turistica articolata in 24 ospitalità, 15 tra ristoranti e ristori agrituristici, venti artigiani del gusto d’eccellenza,un’ agenzia turistica, un campo da golf (quello del Castello di Spessa), i cavalli, l’Enoteca di Cormons, tre itinerari per le Vespe gialle del Collio (ve ne sono 70!) e tre cicloturistici.

Diverse pagine sono dedicate alle manifestazioni più importanti (Jazz & wine, Mittelfest, la Messa dei Popoli della Mitteleuropa)

«La brochure – ha spiegato Josko – è uno spaccato dell’offerta di ospitalità non solo in Collio ma anche nel Brda (il Collio sloveno) e nei dintorni dove vi sono siti di notevole rilevanza turistica come Cividale del Friuli, Grado, il Carso. Su 86 pagine – ha sottolineato – 84 sono di “non vino”. Perché – ha continuato – oggi il Collio non è solo vino; è una realtà complessa che deve ambire ad una visibilità più ampia per essere fruito da un pubblico più eterogeneo, più erudito più esigente. Con al centro il vino, ma attorno a lui tutto quello che in questi anni è cresciuto, comprese le aspettative, le ambizioni. Con un obiettivo comune; la valorizzazione di un territorio che è la casa, il patrimonio di tutti gli operatori».

Articolo di Elena Caccia, da Civiltà del bere, 08.04.2011