Guida Magnar Ben 2011, debutto a “Identità Golose”.
Un itinerario tra 400 ristoranti e 180 grandi vini dell’Alpe Adria, la prima guida dedicata agli appassionati del mangiare e bere di qualità.
LA GUIDA MAGNAR BEN, NUOVO LOOK PER I 15 ANNI.
La Guida, dopo tre lustri, si rinnova nell’immagine di copertina, rosso fiammante, e nel formato. Ma resta invariata l’accurata selezione della migliore ristorazione del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Carinzia (Austria), Slovenia, Croazia Istriana, a cui da quest’anno si aggiungono alcune proposte del territorio lombardo del Franciacorta. Dalla piccola trattoria fuori porta al grande ristoratore blasonato, dall’osteria con cucina al relais chic, 400 recensioni per gli appassionati del “mangiare fuori casa” con le curiosità, le storie, i piatti degli chef e dei ristoratori che hanno scelto un percorso di qualità. Ogni scheda è correlata inoltre da una fotografia del locale (importante per indirizzare il consumatore sulla tipologia dell’ambiente), tutti i dati istituzionali, il prezzo medio ed il prezzo aggiornato di alcuni piatti.La guida, diretta da Maurizio Potocnik festeggia il 15° anniversario con una grande novità: oltre alla ristorazione di qualità, nello stesso volume, pubblica una speciale raccolta di 180 grandi vini dell’Alpe Adria.
Questa iniziativa, unica nel suo genere, offre una sorta di “informazione / formazione” anche sulle eccellenze enologiche di questo grande territorio. L’iniziativa, affidata all’esperienza di Giampietro Comolli, è nata per istinto davanti a un buon calice di vino durante l’ultima vendemmia. Sono stati così selezionati vini noti e internazionali, emergenti, di tendenza ed anche etichette con un’ottimo rapporto valore/identità, mirando anche a scoprire la filosofia produttiva che accompagna le scelte aziendali sia dei piccoli produttori, sia delle grandi aziende storiche. Le 180 schede riportano informazioni sul vino selezionato, l’analisi delle caratteristiche organolettiche, la quantità di bottiglie prodotte, il prezzo alla cantina, un range di prezzo consigliato al pubblico in ristorante/enoteca, la descrizione storica/produttiva dell’azienda, i responsabili e i contatti diretti.Per la prima volta un volume unico per il mangiare ed il bere di qualità nell’Alpe Adria, a cui da questa edizione collabora anche la giornalista Cristiana Sparvoli.
Con l’edizione Magnar Ben 2011 è allegato gratuitamente “Collio in Vespa” una iniziativa tutta da scoprire dell’Associazione Piccolo Collio. (www.piccolocollio.it)
Commenti recenti