CORMONSLIBRI 2010 con Piccolo COLLIO -Altre abitudini alimentari-

Ieri si è svolta l’interessantissima tavola Rotonda con Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Lega Ambiente, Roberto Burdese, Presidente nazionale Slow Food, Roberto Sgavetta, vicepresidente Coop Consumatori Nordest, con il docente dell’Università di Udine Francesco Marangon come moderatore.

I temi trattati sono stati innumerevoli e di grandissima attualità: dai cambiamenti delle abitudini alimentari nel corso della storia, alle recenti problematiche dell’accumulo e smaltimento dei rifiuti, dell’ancor alta presenza di pesticidi nei cibi, globalizzazione, stagionalità, prodotti a km 0 e GDO, nonchè nuovi indicatori per la misurazione del benessere della popolazione e abbandono del PIL come misuratore universale.

All’acceso e competente dibattito è seguita la degustazione dei prodotti gastronomici di Piccolo COLLIO: i formaggi di Zoff, il prosciutto D’Osvaldo, i salumi di Feresin e i biscotti di Bonelli, il tutto coordinato da Alimentari Tomadin.

Una perfetta chiusura per una tavola rotonda che ha evidenziato in tutti i modi l’importanza della qualità dei cibi, del ritorno alle tradizioni, non solo nella produzione,  ma anche nel consumo e nell’approccio al cibo, la rivalutazione delle peculiarità dei singoli territori e dell’acquisto direttamente dai produttori.

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>