Il territorio incontra l’arte, e non è la prima volta nella Cantina di Edi Keber in Zegla a Cormòns – Collio (Go). Dopo le mostre personali dell’artista Franco Dugo (2008) e Maurizio Armellin (2009), sabato 30 ottobre ore 15.15 la cantina aprirà le porte al pubblico in occasione della Festa di fine vendemmia ed al vernissage di
3 ARTISTI E UN CONTADINO – Vin che dorme, introduzione del critico d’arte Fulvio Dell’Agnese.
Saranno visibili ai visitatori della cantina e ai turisti, fino a maggio 2011, opere pittoriche, installazioni e fotografie degli artisti Maurizio Armellin (Vittorio Veneto), Ivan De Menis (Treviso) e Maurizio Frullani (Ronchi dei Legionari). Ecco allora che il visitatore all’interno di un’insolita cornice tra barriques e magnum di “vin che dorme” (Collio riserva) avrà modo non solo di affinare il gusto olfattivo e visivo, ma di apprezzare anche la nuova bottiglia realizzata per il vino del territorio e di cui il “contadino” produttore Edi Keber ne è stato un promotore. L’evento sarà inoltre occasione per degustare il vino Collio, nel bicchiere “Beba”, marchio e mascotte creata da Maurizio Armellin per l’ Associazione “Piccolo COLLIO” , il tutto condito con musica e parole a cura del gruppo veneto Quartetto Desueto.
Un’intera giornata su e giù per le colline di Dolegna,a cavallo delle nostre Vespe, assaggiando prosciutti, formaggi, gnocchi con la selvaggina, salsicce, salami cotti nell’aceto e castagne… il tutto accompagnato da molti vini del Collio…
Una bella e divertente giornata che nemmeno la pioggia nel rientro ha potuto rovinare!
A quando la prossima avventura di Collio in Vespa?
Domenica 31 ottobre. dalle 14.00 alle 20.00, Palazzo Locatelli, Cormons GO
Sarà un pomeriggio di degustazioni a banchetto con i produttori presenti, con l’esposizione di aziende turistiche, testate giornalistiche, editori di pubblicazioni inerenti il territorio enogastronomico, produttori di olii extra vergine, gastronomie locali, produttori di grappe.
Sabato 23 Ottobre a Dolegna del Collio la bottiglia di Friulano più grande del mondo è stata presentata e certificata dai “Guinness World Records”, durante la cerimonia di apertura di Sapori in Cantina 2010.
La bottiglia è alta all’incirca 2 metri e mezzo, 80 centimetri di diametro per 500 litri di Friulano Doc Collio. L’etichetta della mega bottiglia è stata realizzata da un artista regionale, il maestro Aldo Bressanutti di Monfalcone.
Ritroviamo gran parte di Piccolo COLLIO in questo viaggio attraverso il Collio da gustare: Il santuario dei formaggi di Giuseppe Zoff, i tesori gastronomici di Marisa e Leila Tomadin, l’Enoteca di Cormons, La Subida e l’Aceto di Josko Sirk, i Biscotti di Bonelli e il Prosciutto di D’Osvaldo…
Grazie alla disponibilità di marina tagliaferri, la RAI ha girato uno bellissimo servizio sull’Aceto che è andato in onda sabato 24 ottobre su Vita dei campi, domenica a margine di un’altra trasmissione sull’agricoltura e mercoledì mattina sul TG3.
L’Aceto Sirk è andato nuovamente in radio Venerdì mattina, su RADIO 3, con l’approffondita intervista a Josko Sirk.
Cormòns, Teatro Comunale e in vari luoghi 21 – 22 – 23 – 24 – 25 ottobre 2010
15 concerti tra Italia e Slovenia, che offrono anche quest’anno, un’ampia veduta sul panorama internazionale della musica jazz, con artisti provenienti da Stati Uniti, Bulgaria, Romania, Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Marocco, Austria e Italia.
Cinque giorni per gustare le eccellenze dei vini bianchi e la cucina tipica del Collio, dalle 11 del mattino fino a tarda notte, senza sosta, a partire dal Teatro Comunale di Cormòns (Gorizia), passando per la piccola chiesa di S. Giovanni, per poi finire a Medana e Nova Gorica (Slovenia), fino al Conservatorio di Trieste, con il concerto/lezione aperto al pubblico che il pianista inglese Keith Tippett terrà anche alla presenza degli allievi dei Corsi di Jazz.
Per tutto il Festival, la buona musica dal vivo sarà al centro della scena, ma anche i buoni vini e i buoni amici – questo il motto del Festival -, in un flusso musicale continuo, tra degustazioni di vini del Collio, assaggi di prodotti locali, lezioni di cucina, visite alle cantine, pranzi e cene a prezzo speciale nei rinomati ristoranti del centro storico, shopping ai mercatini delle specialità enogastronomiche e musica ovunque.
Ed inoltre mostre, conferenze, incontri letterari, escursioni e tutto quanto può allietare gli appassionati.